Chi siamo

ASP Roma LUISS

Associazione di Scienze Politiche dell’Università Luiss Guido Carli di Roma, nata nel 1995 è l’associazione studentesca più longeva dell’Ateneo e da ormai 25 anni è un punto di riferimento per tutti gli studenti di Scienze Politiche e non solo.

Come associazione ASP propone diverse attività ai suoi membri e a tutto il corpo studentesco. Alcune sono rivolte al mondo della politica e del lavoro, come seminari, conferenze e progetti, in modo da creare un ambiente stimolante in cui gli studenti si possano confrontare per crescere e migliorare le proprie competenze; altre, più di carattere ludico e ricreativo, nascono per favorire l’interazione tra i ragazzi e la loro familiarità con la città e la vita universitaria.

The Journal – La voce di ASP

The Journal è il progetto più recente di ASP, un modo per affacciarsi attivamente al mondo fuori dal nostro ateneo. Alla nostra associazione manca una voce e TJ è stato creato per questo motivo.

The Journal perché, come su un diario, tutti gli associati avranno la possibilità di scrivere articoli su temi a loro cari contribuendo, pagina per pagina, alla creazione di un disegno che rappresenti la nostra visione del mondo, ma non solo.
TJ sarà anche un luogo in cui raccontare tutti gli avvenimenti associativi più importanti come conferenze, interviste e i vari progetti.

Il nostro obiettivo è quello di creare un ritratto non solo dell’associazione, ma soprattutto degli studenti che la popolano e che ogni giorno le danno vita, e di farlo tramite le loro voci e le loro idee.

La redazione

UMBERTO COSTA BROCCARDI

Ciao a tutti! Sono Umberto Costa Broccardi, ho 20 anni e vengo da Genova, ho frequentato un liceo scientifico indirizzo ESABAC. In quel periodo ho partecipato a diversi MUN, come il GeMUN, dove sono arrivato ad avere il ruolo di Under Secretary-General e il THIMUN a L’Aia. Per questo motivo, dopo aver avuto modo di confrontarmi con centinaia di persone provenienti da tutto il mondo, ho deciso di iscrivermi a PPE, con il desiderio di poter realizzare il mio sogno di lavorare in ambito internazionale.
Con la creazione di The Journal desidero poter creare un ambiente in cui tutti i ragazzi di ASP possano condividere le loro idee, costruendo un ambiente eterogeneo e costruttivo.
___________

LUDOVICA PILLONI

Ciao ragazzi! Sono Ludovica Pilloni, ho 20 anni e vengo dalla Sardegna. In passato ho frequentato il liceo classico europeo e nel mentre ho anche trascorso un anno all’estero in Canada, a Montréal. Proprio grazie a questa esperienza ho deciso di iscrivermi al corso di PPE, che attualmente frequento, focalizzando di più la mia attenzione su questioni umanitarie e politiche. Mi piacerebbe in futuro poter collaborare nell’ambito internazionale, svolgendo un lavoro che riesca a farmi interagire con persone e culture diverse. Attraverso la mia partecipazione alla redazione di The Journal vorrei far sì che questo progetto possa diventare un posto in cui esprimere opinioni diverse con più persone, creando così un nostro piccolo spazio all’interno della grande famiglia di ASP!
___________