31 maggio: Giornata mondiale Senza Tabacco #maipiùmozziconi

Nausea, ribrezzo, pentimento.

Quante volte vi è capitato di camminare per strada e, guardandovi attorno, di notare il suolo ricoperto da mozziconi di sigarette? Si tratta di un problema che affligge molte città in tutto il mondo. I dati parlano chiaro: secondo il quotidiano il Corriere della Sera, nella sezione “Ambiente2030”, si riporta che ogni anno vengono dispersi 4.500 miliardi di mozziconi di sigaretta. Non solo questi rifiuti sono antiestetici, ma rappresentano anche una minaccia per l’ambiente e la salute pubblica. 

Ogni gesto conta. 

Ogni mozzicone buttato a terra è un danno per l’ambiente. 

Ogni persona può fare la differenza. 

Ogni volta che gettiamo un mozzicone di sigaretta per strada, neghiamo il nostro impegno per un futuro sostenibile. Passeggiando per il centro di Roma, vedere persone che gettano ilproprio mozzicone sul marciapiede, anche se a pochi passi vi è il cestino con posacenere, è una scena purtroppo molto diffusa. È aberrante che ad oggi non sia un principio di tutti dare importanza al corretto smaltimento dei propri rifiuti, soprattutto quelli che possono causare danni irreparabili all’ambiente.

Mozziconi di sigaretta sparsi per terra, dimenticati. Bruciano l’anima, spezzano il respiro, pezzi di un vizio. Fumo disperso, tossico e dannoso, l’inquinamento svelato. 

Mozziconi di sigaretta abbandonati, testimonianze di una cultura suicida. Sono lì, immobili e silenziosi, a sporcare la natura e noi che guardiamo, senza far nulla, con tristezza pura. 

Mozziconi di sigaretta, segni di un tempo imprudente: raccolti dall’occhio vigile, l’urlo di un ambiente. Gettare un mozzicone di sigaretta per strada e poi schierarsi per la cura del pianeta… 

Come possiamo continuare a parlare di sostenibilità e protezione dell’ambiente se non siamo in grado di gestire in modo responsabile lo smaltimento di un mozzicone di sigaretta? È evidente che il problema va affrontato a livello individuale, ma anche con azioni concrete da parte delle autorità. Occorre ricordare, inoltre, che per chi getta a terra rifiuti di piccole dimensioni, compresi mozziconi di sigaretta, gomme da masticare e scontrini è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, il cui importo può andare da un minimo di 60 euro a un massimo di 300 euro.

Un modo per risolvere il problema potrebbe essere l’installazione di più cestini in punti strategici, come le piazze, i parchi e le aree pedonali. Ma non basta solo questo: è necessario anche sensibilizzare la popolazione sull’importanza di smaltire correttamente i mozziconi di sigaretta, magari attraverso campagne di comunicazione e di educazione ambientale. 

Solo attraverso l’educazione ambientale e l’impegno di tutti, possiamo garantire un futuro migliore per il nostro pianeta. 

Meno mozziconi per un futuro sostenibile!

A cura di Giulia Colafranceschi e Laurens Mandolini

Lascia un commento