Perché in Francia si protesta
Nell’ultimo periodo la Francia si è distinta per una forte ondata di proteste che ha attraversato tutto il paese, questo a seguito dell’approvazione della riforma voluta da Macron sulle pensioni, che prevede un innalzamento dell’età minima pensionabile da 62 a 64 anni e un aumento dell’assegno minimo a 1200 euro. Inoltre, gli anni di contributi necessari passeranno da 42 a 43 nel 2027. Oltre ai contenuti della riforma, è sotto accusa soprattutto il comportamento del presidente, che ha deciso di far adottare la riforma senza passare dal parlamento. Tuttavia, nonostante il malcontento generale, il presidente francese sembra non essere intenzionato a tornare indietro, avendo ribadito più volte che si tratta di una riforma necessaria.
Durante questo intenso periodo c’è chi in piazza ha portato originalità e creatività, è il caso di Mathilde Caillard, un’attivista francese che, protestando a ritmo di techno, ha trasformato le strade di Parigi in vere e proprie piste da ballo.
Chi è Mathilde Caillard
Mathilde Caillard sta spopolando sui social network, in particolare su tik tok, grazie ai balli techno con i quali guida alcune delle manifestazioni in Francia. La ragazza ha 25 anni, è parigina, è conosciuta come “MC dance pour le climat”, ovvero “Mathilde balla per il clima”, e si definisce una “techno attivista”. Fa parte del collettivo “Alternativa” e, nonostante l’azzeccata iniziativa comunicativa che l’ha resa famosa, la sua esperienza politica non si esaurisce nelle piazze; Caillard ha infatti lavorato come assistente parlamentare di Anna Dufour, la deputata francese ambientalista votata nella lista di La France Insoumise, il partito della sinistra più estrema e radicale che sosteneva la candidatura di Mélenchon, sconfitto al ballottaggio da Macron. Diversi portali di informazione in Francia riportano delle sue dichiarazioni; secondo Caillard Il corpo è uno strumento di lotta e, aggiunge, il canto e il ballo è sempre stato parte di tutti i movimenti sociali, è un modo per raggiungere un pubblico più giovane e non sindacalizzato. La gioia è uno degli ultimi spazi che questo sistema oppressivo non ci toglierà.

Mathilde Caillard è attualmente richiestissima nelle TV francesi e internazionali, tra i progressisti la sua popolarità è vista come una cosa positiva soprattutto in questo momento che la sinistra internazionale e i movimenti ambientalisti faticano a trovare dei leader carismatici. Indipendentemente che si condividano o no le sue idee politiche, è innegabile che le sue modalità di protesta abbiano avuto successo, almeno da un punto di vista mediatico. Stessa cosa non si può dire di altri ambientalisti che per protestare utilizzano metodi differenti.
Nuove prospettive per gli ambientalisti
Mathilde Caillard, data la sua incredibile popolarità, potrebbe diventare presto da esempio per il movimento ambientalista internazionale che, attraverso le ultime iniziative, non è riuscito ad ottenere il suo stesso successo, in particolar modo in Italia. Note a molti sono le iniziative degli ambientalisti italiani che da diverso tempo decidono di bloccre il traffico nelle grandi città oppure imbrattare monumenti storici e quadri con vernice lavabile, al fine di scuotere l’opinione pubblica e muovere l’attenzione sul tema dell’emergenza climatica e ambientale. In Italia di queste iniziative se ne parla molto, ma generalmente con toni sprezzanti e di condanna, in particolar modo da parte della classe politica. In un contesto in cui i giovani sembrerebbero alla ricerca di metodi credibili e soprattutto non violenti per farsi notare agli occhi della politica, Mathilde Caillard rappresenta certamente un esempio da seguire.
Che possa diventare un punto di riferimento per gli attivisti di tutto il mondo?
A cura di Simone Tistarelli
Fonti
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/francia-muro-contro-muro-sulle-pensioni-119835
https://www.secoloditalia.it/2023/04/balla-ciao-la-techno-attivista-mathilde-caillard-e-la-nuova-eroina-della-sinistra-internazionale-video/
https://thejournal.blog/2023/03/31/la-riforma-delle-pensioni-in-francia/
https://www.rumors.it/2023/04/06/mathilde-caillard-techno-attivista-tiktok-assistente-parlamentare/
https://www.deejay.it/articoli/mathilde-caillard-ragazza-balla-techno-attivista-francia/